Bianchi Arredamenti: una tradizione di famiglia dal 1926

Bianchi Arredamenti è una storia di successo che inizia nel lontano 1926 come falegnameria artigianale nel cuore di Camaiore, grazie all’ingegno e all’idea del suo fondatore, Jacopo Bianchi

Dopo la seconda guerra mondiale, l’azienda amplia il suo impegno collaborando con il genio civile di Lucca per contribuire alla ricostruzione dei banchi scolastici in tutta la provincia.

Con una mente imprenditoriale ardente e l’aiuto del figlio, Emilio Bianchi (che successivamente decide di ritirarsi), e del genero Claudio Ceragioli, la falegnameria si evolve, aprendo la prima società di pompe funebri nel centro di Camaiore, la quale sarà successivamente donata in beneficenza alla Misericordia.

Negli anni ’70, l’attività si trasforma in un vero e proprio negozio di arredamento, diventando il fulcro del centro di Camaiore. La figlia Elvira e il genero Claudio, animati da una passione senza confini, si dedicano alla vendita di arredamenti e complementi per la casa.

PXL_20230726_093724336
beautiful-macro-wood-concept

La crescita dell’azienda porta alla necessità di uno spazio più grande, così decidono di trasferirsi alle porte di Camaiore, realizzando uno showroom di 1200 mq. Nel frattempo, Elvira rimane nel negozio originale aprendo un’attività per la prima infanzia, mentre il marito Claudio e il figlio continuano a portare avanti Bianchi Arredamenti. Gli anni ’80 e ’90 segnano l’apice del negozio, che vede incrementare la clientela, servendo non solo tutta la Versilia, ma spingendosi anche oltre i suoi confini.

Nel 2000, Massimiliano si unisce all’organico del negozio, affiancando con passione i titolari. Nel 2016, anno in cui si sentono gli effetti di una grossa crisi economica, si prende una difficile ma necessaria decisione: rimpicciolirsi e spostarsi al di fuori di Camaiore, trasferendosi di alcuni chilometri nella zona commerciale di Montramito.

Oggi, il passaggio generazionale è completato, e il testimone passa a Massimiliano, che, con orgoglio, porta avanti la tradizione di famiglia, mantenendo vivo lo spirito di Bianchi Arredamenti e guardando con ottimismo al futuro. 

La storia di questa azienda è una testimonianza dell’importanza della dedizione, della passione e dell’adattamento nel mondo imprenditoriale.

Ma, soprattutto, è una storia di famiglia.